Sicuramente, nella partita benefica che si è disputata lunedì 14 settembre alle ore 18 sul campo sportivo di via Gemme a Filottrano si può dire che nonostante il risultato che vede vincitori i padroni di casa delle vecchie glorie della Us Filottranese per il risultato di 3 a 2 contro la NIR, la vera vincitrice è stata senza dubbio la solidarietà
La partita è stata fortemente voluta dal ristoratore Enzo Pittura proprietario e gestore del Sette Colli di Filottrano, membro e consiglieri della Nir.
La nazionale italiana ristoratori nasce nel 1995. Ne fanno parte alcuni dei più prestigiosi protagonisti della ristorazione italiana e mondiale che hanno voluto impegnare spontaneamente la loro immagine in un progetto finalizzato alla realizzazione di opere sociali di solidarietà, proprio come è successo a Filottrano.
Richiamati da un’importante causa la gente di Filottrano ha risposto in maniera positiva all’evento infatti la vendita dei biglietti e il contributo d’importanti sponsor locali come Lardini e Cpf ha contribuito alla raccolta di 2000,00 euro che sono stati devoluti allo IOM di Ancona alla presenza del sindaco Lauretta Giulioni.
Lo IOM è una realtà molto nota a livello locale che offre aiuto domiciliare per migliorare la qualità della vita dei pazienti malati oncologici e delle loro famiglie.