La NIR, meglio conosciuta come Nazionale Italiana Ristoratori, non si tira certo indietro quando è il momento di mettersi all’opera per beneficenza. Di solito ciò avviene negli stadi dove i ristoratori Nir scendono in campo organizzando partite di calcio benefiche. Questa volta invece la NIR chiamata a rapporto per l’importante evento del Bocelli and Zanetti Night, andato in scena lo scorso 25 maggio 2016 presso l’area Open Theatre di Expo Milano, ha visto gli chef Nir scendere in campo ma per quello che meglio sanno fare, cioè stare tra i fornelli.
L’associazione benefica nata nel 1995 che vanta fra i suoi soci alcuni dei più prestigiosi protagonisti della ristorazione italiana e mondiale che hanno voluto impegnare spontaneamente la loro immagine in un progetto finalizzato alla realizzazione di opere sociali di solidarietà, è arrivata a questa importante collaborazione tramite la Fondazione PUPI nata dall’idea di Javier Zanetti e della moglie. Con la Fondazione i coniugi Zanetti hanno creato uno spazio dove i bambini dell’Argentina socialmente più svantaggiati e diversamente abili ricevono, fin dalla prima infanzia, le attenzioni e l'istruzione necessarie in ogni momento della loro vita.
La serata Bocelli and Zanetti Night, andata in onda su Canale 5, ha visto esibirsi sul palco grandi big della mucica italiana ed internazionale che hanno duettato insieme ad Andrea Bocelli, inoltre per il connubio musica e sport sono saliti sul palco importanti allenatori ed ex calciatori che hanno fatto la storia del calcio, che hanno voluto dare il loro sostegno e contributo per raccogliere fondi a favore delle fondazioni Pupi e Fondazione Andrea Bocelli per Haiti.
Lo stesso intento è stato quello della NIR che ha realizzato l’aperitivo e la cena per gli oltre 1000 ospiti vip presenti all’evento.
Un contributo fondamentale è arrivato dall’istituto alberghiero Gianni Brera Casnati di Como che ha sostenuto in sala gli chef Nir per l’intero evento e ha realizzato la parte relativa al buffet dell’aperitivo grazie al supporto del socio Nir e professore dell’istituto alberghiero chef Mauro Elli de Il Cantuccio di Como.
Nonostante la cena fosse in piedi a buffet gli chef Nir hanno realizzato un menu stellato che prevedeva:
Crema di zucca profumata al rosmarino, stecco di coda di gamberi alla provenzale
(chef Fausto Zanardelli Zanardelli catering)
Mini hamburger con coppa affumicata e maionese al tartufo
(chef Claudio Cesena Antica Osteria della Pesa)
Risotto all’Amarone della Valpolicella
(chef Claudio Mazzurega Borgo Antico)
Millefoglie di petti di pollo e fegato d’oca con purea di mele e aceto balsamico tradizionale di Modena
(chef Massimiliano Mascia San Domenico)
Battura di Fassona piemontese al coltello
(Manolo Allochis Il vigneto di Roddi)
Tipica focaccia col formaggio di Recco
(Cesare Carbone Manuelina)
Millefoglie di Giancarlo Perbellini
(chef Giancarlo Perbellini Casa Perbellini)
Gelato alla crema con aceto Balsamico
(chef Marcello Leoni Casa di mare)
L’associazione vanta anche fra i suoi associati importanti sommelier AIS che anche durante questa serata hanno fornito il loro importante supporto e hanno dato un tocco in più all’evento fra questi il ristoratore Marco Scandogliero da poco eletto in occasione di Vinitaly 2016 miglior sommelier AIS Veneto.
Importante ricordare anche le aziende che hanno sostenuto la manifestazione ed in particolar modo la NIR e quindi la parte food and hospitality senza le quali sarebbe stato impossibile dar vita all’evento: SV Noleggio veicoli refrigerati, La Madia Travelfood conosciuta da tutti come rivista specializzata nella ristorazione, Schenetti srl , Moving Water, Coppini Arte Olearia, forniture per la ristorazione di Fabio Marchetti, CLAI, infine San Pellegrino e Nespresso che sostengono la Nir e tutte le sue attività in giro per l’Italia e non solo ormai da anni.
A proposito di questo è importante ricordare che il giorno precedente la serata di Milano i soci Nir erano impegnati in Svizzera per i Campionati Europei Ristoratori 2016. Si tratta di un’importante manifestazione che si svolge ogni anno a maggio dove gli chef italiani sfidano i colleghi di altre nazionali europee come Austria, Svizzera e Germania giocando a calcio per beneficenza. E quest’anno per il terzo anno consecutivo la Nir si è aggiudicata il titolo di campione d’Europa.
È proprio il caso di dire bravi non solo in cucina.